Il passaggio del Mar Rosso


A cura di Flavio Barbiero - estratto dalla rivista "Hera" - gennaio 2001

RITENUTO DAGLI STORICI SOLTANTO UN MITO, È UN AVVENIMENTO REALMENTE ACCADUTO, FRA I PIÙ IMPORTANTI E DECISIVI DELLA STORIA. UN CAPOLAVORO DI STRATEGIA E DI GENIALITÀ DI CUI MOSÉ FU AUTORE


Il passaggio del Mar Rosso, quindi, si pone in prospettiva come uno degli avvenimenti più importanti e decisivi della Storia. Ironia della sorte, sono proprio gli storici i primi a negargli ogni realtà storica.
Per una qualche ragione il passaggio attraverso il Mar Rosso, come viene descritto dalla Bibbia, è sempre apparso agli studiosi talmente al di fuori della realtà, che lo hanno sempre rigettato a priori, dedicandosi a ricercare soluzioni alternative. Neppure una di queste proposte alternative, però, appare più credibile dello stesso racconto biblico, per cui alla fine è prevalsa l'opinione che non ci sia mai stato un passaggio del Mar Rosso se non a livello simbolico. A nessuno è mai passato per la mente che l'unica spiegazione realistica di quell'episodio è proprio fornita dalla Bibbia stessa. Un'analisi accurata del racconto esclude che esso sia stato inventato e porta a


El Quseir
mappa dellì'esodo
Google
 
Un punto fondamentale che oggi continua ad alimentare lo scetticismo degli studiosi e degli esegeti biblici circa la veridicità della narrazione del Pentateuco è il passaggio degli ebrei attraverso il Mar Rosso.  È questo l'avvenimento centrale e più importante dell'epopea dell'Esodo. Senza di esso Mosé non avrebbe potuto trascinare il popolo ebraico nel deserto ed imporgli la sua legge; la religione ebraica non sarebbe mai sorta e neppure il cristianesimo. La storia umana avrebbe avuto un corso totalmente diverso.
concludere che quel passaggio deve essere avvenuto realmente ed esattamente dove, quando e come descritto in Esodo.
Sorprendentemente, infatti, è possibile trovare una spiegazione soltanto a patto che non si rinunci ad una sola delle indicazioni fornite dalla Bibbia, sempre, beninteso, che quest'ultima racconti i fatti come sono stati vissuti dai loro protagonisti, ai quali sfuggiva la spiegazione razionale di ciò che accadeva e perciò ricorrevano all'intervento sovrannaturale.  …