Una rivoluzione nata circa 30-40 anni fa prende oggi il nome di turismo.
La maggior parte dei turisti che visitano il Mar Rosso e l'Egitto acquistano un pacchetto vacanza per trascorrere alcuni giorni in un villaggio situato in una delle località costiere più note del Mar Rosso.
La rivoluzione turistica riguardante il Mar Rosso partì da un gruppo di subacquei provenienti per lo più dalla Gran Bretagna e dall'Europa, che scoprirono l'affascinante
La situazione cambiò drasticamente in breve tempo con l'estensione del mercato a gruppi di investitori interessati al sole e alle spiagge di quei luoghi oltre che ai fondali marini.
Si cominciarono a costruire alberghi che poi divennero dei veri e propri villaggi turistici.
Tutto questo ha generato un grande benessere dovuto all'alto tasso di occupazione.
Esistono però anche alcuni aspetti negativi come ad esempio i cambiamenti operati dall'uomo che hanno stravolto il paesaggio e causato importanti danni ambientali.
L'Egitto e la costa del Mar Rosso rimangono tuttavia una delle destinazioni più apprezzate dai turisti di tutto il mondo in particolare dagli europei.
universo sottomarino che popolava la barriera corallina di questo golfo dell'Oceano Indiano. Alcuni decisero di stabilirsi qui, costruirono i primi negozi per l'attrezzatura subacquea in piccoli villaggi abitati fino ad allora solo da pescatori, permettendo così ad altri appassionati del sub di trascorrere un periodo di vacanza tra le meraviglie di quel paradiso terrestre.