LUXOR

Luxor si trova lungo la riva destra del Nilo, a sud del Cairo e a nord di Assuan.
Luxor è un importante sito archeologico che sorge sull'antica città di Tebe, capitale dell'Egitto al tempo del Medio Regno.
La città si suddivide in tre differenti aree: la città di Luxor, sulla riva destra del Nilo, la città di Karnak , a nord della città di Luxor e Tebe, che gli antichi egizi chiamavano Waset.
Luxor è sempre stata una città di elevata attrazione turistica, ancor prima che il turismo venisse considerato un fenomeno di massa.
Oggi la città è in grado di ospitare numerosi turisti ai quali offre una quantità e una qualità di servizi insuperabili.
Luxor conta 150000 abitanti ed è governata da uno statuto speciale che lascia alla città molta più autonomia di qualsiasi altra zona di Egitto.
Un osservatore attento noterà, passeggiando per le vie di Luxor, che la maggior parte degli edifici confermano un' impronta stilistica legata all'antico.
Si possono citare a riguardo alcuni esempi: il Palazzo dove ha sede la Banca Nazionale dell'Egitto, la sede della Stazione di Polizia e l'imponente struttura che ospita la Stazione ferroviaria. Tutti questi edifici hanno una costante: sono stati disegnati per risaltare la grandiosità faraonica.

Tempio di Karnak
Google
 
Karnak
Filmato su Luxor, Karnak e Tebe
Tempio di Luxor